News

Come incoraggiare iniziative e azioni di Turismo sostenibile diversificando il settore in nuovi segmenti e nicchie? Il Programma di Vicinato ENI CBC MED 2014/2020 risponde con una Call di Capitalizzazione che prevede, tra i diversi campi di intervento, anche possibilità di proposte per rilanciare e riposizionare proprio l'offerta turistica nel Mediterraneo.

News

Nella rete Palestina/Giordania/Tunisia, a lavoro sul fronte ENI CBC MED dell’efficienza idrica nell’ambito del progetto “Mediterranean Integrated System for Water Supply” (MEDISS), l’Italia si inserisce con due partner dalle molteplici esperienze nel settore: l’Ente Acque della Sardegna (ENAS) e l’Università degli Studi di Cagliari (Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni - CIREM sez. CRENoS/Scienze Economiche e Aziendali).

News

Ad aprile il primo Report su “I Progetti CTE per l’emergenza COVID”. Ora arriva il primo Focus Cooperazione Territoriale Europea dal titolo “Come fronteggiare l’emergenza COVID 19” redatto dall'Agenzia per la Coesione Territoriale, componente a sua volta del Comitato Nazionale del Programma di Vicinato ENI CBC MED 2014-2020.

News

Tre progetti Standard ENI CBC MED, finanziati nell’ambito della prima Call, uniscono le forze e fanno rete in termini di supporto tecnico, modelli, processi, tecniche, strumenti, partecipazioni incrociate, sistemi di supporto alle decisioni, training e materiali come software o pubblicazioni. Il settore di riferimento è la promozione dell’inclusione sociale e lotta alla povertà.

News

La Priorità A.1.2, è tra le 11 previste dalla Call di Capitalizzazione ENI CBC MED 2014/2020, per la quale è possibile presentare proposte entro il 28 luglio 2020. La relativa scheda di approfondimento, a supporto della partecipazione italiana al bando, si focalizza su network Euro-Mediterranei, cluster, consorzi e “value-chains” nei settori tradizionali (agro-alimentare, turismo, tessile- abbigliamento, ecc.) e non (idee innovative per lo sviluppo urbano, eco-housing, tecnologie sostenibili legate all'acqua o altre tecnologie pulite, energie rinnovabili, industrie creative, ecc.).

Torna all'inizio del contenuto