News

C’era grande attesa per il 6°meeting del Joint Monitoring Committee di ENI CBC MED 2014/2020. Ed infatti proprio ad Amman, in Giordania, capitale ospitante della riunione nei giorni scorsi (4-5 dicembre), i rappresentanti dei 14 paesi partecipanti all’ampio Programma di Vicinato (Algeria, Cipro, Egitto, Francia, Grecia, Israele, Italia, Giordania, Libano, Malta, Palestina, Portogallo, Spagna e Tunisia) hanno assunto decisioni rilevanti per il futuro delle attività di cooperazione nell’area del bacino Mediterraneo.

News

Il Programma di Vicinato ENI CBC MED 2014/2020 accende i riflettori sul tema degli investimenti e degli ecosistemi imprenditoriali per lo sviluppo socio-economico dell’area mediterranea. L’input arriva dalle strategie di Cooperazione finalizzate ad evidenziare come il rafforzamento delle competenze professionali di giovani e donne sia indispensabile per la definizione di un modello di crescita inclusivo nel mercato del lavoro. Se ne parlerà martedì 10 dicembre a Roma (Sala Tevere, ore 9.00/16 - Via C. Colombo, 212), durante l’evento nazionale tematico organizzato dalla Regione Lazio, Vice-Presidente del Comitato Nazionale del Programma transfrontaliero, in collaborazione con la Regione Puglia, Co-Presidente insieme al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI).

News

Eventi di lancio, conferenze stampa, “save the date” in agenda, opportunità di lavoro e ricerca di esperti finanziari, amministrativi e di comunicazione. E, ancora, diffusione dei primi materiali informativi ed approfondimenti giornalistici di respiro internazionale. Cominciano a prendere vita i 41 Progetti Standard finanziati nell’ambito della prima Call for proposals del Programma di Vicinato ENI CBC MED.

News

Riunione di Comitato Nazionale ENI CBC Mediterraneo 2014/2020 presso la sede romana della Regione Puglia, co-Presidente del Programma di Vicinato insieme al Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale. In previsione del prossimo incontro di Comitato Congiunto di Sorveglianza, previsto ad Amman il 4/5 dicembre 2019, la riunione è servita a fare il punto sia sullo stato dell'arte dei 41 progetti approvati nell'ambito del primo bando per Standard Projects, che sul processo di valutazione delle proposte candidate in riferimento alla Call per Progetti Strategici.

News

Il team di lavoro del progetto BERLIN – “Cost-effective rehabilitation of public buildings into smart and resilient nano-grids using storage”, finanziato nell’ambito del 1° bando per Progetti Standard del Programma di Vicinato ENI CBC MED 2014-2020, ha prodotto e pubblicato il primo flyer informativo. A distanza di pochi masi dall’avvio delle attività (2 settembre 2019), dunque, si fotografa la mission, il partenariato, il quadro finanziario e le prospettive in tema di riqualificazioni energetiche innovative negli edifici pubblici del Mediterraneo.

Torna all'inizio del contenuto