News

Qual è il percorso per il trasferimento di tecnologia e l'accompagnamento alla creazione di impresa nel Mediterraneo, nell'ambito del progetto “New Business opportunities & Environmental suSTainability using MED GRAPE nanotechnological products” (BESTMEDGRAPE)? L’iter previsto da gennaio 2021 ad agosto 2022 – per gli imprenditori selezionati in Italia, Tunisia, Libano, Francia e Giordania – comprende più fasi di lungimirante ambizione.

Ne parla in una intervista sul sito web ufficiale di Programma www.enicbcmed.eu Ramy Boujawdeh, Deputy General Manager di Berytech Foundation (partner libanese). L’approfondimento passa in rassegna i diversi step descrivendo in particolare gli strumenti aziendali per lanciare una startup ed analizzando i bisogni per riuscire a creare una attività imprenditoriale. L’esperto invita, tra l’altro, a non sottovalutando le motivazioni per perseguire un'idea imprenditoriale vincente che fa leva sull’innovazione.

I temi di riferimento della call, chiusa a novembre 2020 e lanciata in Italia dal lead applicant (Università di Cagliari), sono legati alla valorizzazione dei sottoprodotti derivanti dalla produzione del vino come fonte di composti bioattivi, trasformabili in prodotti commerciali innovativi per la cura del corpo e la salute. Solo per 10 dei 30 selezionati potenziali imprenditori ci sarà un contributo finanziario a fondo perduto del valore massimo di € 5.000,00 (da utilizzare per la concretizzazione dell’idea d’impresa) ed una sessione di “Contamination Up”, un percorso di consulenza personalizzata, che identificherà le linee di supporto strategico dedicate alla crescita del business.

L’opportunità offerta da BESTMEDGRAPE ha registrato un ampio interesse in tutti i paesi partner coinvolti nel bacino del Mediterraneo. In bocca al lupo a tutti i candidati!

Scheda sintetica sul progetto.

Fonte: BESTMEDGRAPE: The Countdown is ON… Do you have what it takes to change your life?

Torna all'inizio del contenuto